Home / Software

Software


software
Nel menu a discesa troverete una collezione di software di vario genere. A seguire una lista di
– programmi prodotti internamente
– migliori programmi gratuiti da scaricare
– i programmi più famosi a pagamento.


E ora..
Un po’ di storia..

Il software è l’informazione o le informazioni utilizzate da uno o più sistemi informatici e memorizzate su uno o più supporti informatici. Tali informazioni possono essere quindi rappresentate da uno o più programmi, oppure da uno o più dati, oppure da una combinazione delle due.
Il termine si contrappone tradizionalmente a hardware (la componente fisica di un sistema di calcolo) che rende possibile l’esecuzione del software. Nel tempo sono entrati nell’uso altri termini che descrivono elementi di un computer, come il firmware. Il suffisso -ware viene usato anche in altri termini che indicano particolari tipi di programmi: in funzione del ruolo che hanno in un sistema di calcolo (per esempio middleware); del tipo di licenza con cui sono distribuiti (freeware, shareware); e altro.

Il termine freeware è stato coniato da Andrew Fluegelman (uno sviluppatore di software) per un programma di comunicazione chiamato PC-Talk, che egli aveva creato, ma per il quale non era interessato ad un tradizionale mezzo di distribuzione a causa del costo. Inizialmente Fluegelman possedeva un trademark sul termine “freeware”, che però fu presto accantonato (in realtà PC-Talk è distribuito sotto una licenza di tipo shareware).
Il freeware è distribuito indifferentemente con o senza codice sorgente, a totale discrezione dell’autore e senza alcun obbligo al riguardo. È sottoposto esplicitamente ad una licenza che ne permette la redistribuzione gratuita. Il software freeware viene concesso in uso senza alcun corrispettivo, ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con pochissime eccezioni.
Di norma l’autore che decide di rilasciare il suo lavoro come freeware, esercitando appieno il suo diritto di scegliere le forme e le modalità di distribuzione che ritiene più idonee, inserisce esplicitamente delle clausole che impediscono qualsiasi tipo di pagamento per la distribuzione del suo software, fatto salvo un eventuale “piccolo” rimborso per supporti e spese di duplicazione, esattamente come avviene per lo shareware.
Altri esempi di restrizioni opzionalmente inserite dagli autori sono le limitazioni all’utilizzo da parte di istituzioni statali o forze armate.


PC Apps – Programmi SSC Softwarehouse:

 Nome  Descrizione  Link
SuperERuiNalotto SuperEnalotto Freeware Download

Android Apps – Programmi SSC Softwarehouse:

 Nome  Descrizione  Link
Download

PC Apps – Freeware / Open Source Disponibili

 Nome  Descrizione  Link
LibreOffice Suite per Ufficio Download
VLC media player Lettore multimediale Download
7-Zip Compressione Dati Download
FileZilla FTP Client – Server Trasferimento Dati Download
Notepad++ Editor Testuale Download
Spotify Audio Streaming Download
LogMeIn Controllo Remoto Download
MySQL Database Download

PC Apps – Software Disponibili

 Nome  Descrizione  Link
Microsoft Office Suite per Ufficio Info
Adobe Creative Suite Grafica – Web – Audio – Video Info
TOAD Database Management / Development Info

Cloud Apps

 Nome  Descrizione  Link
Amazon Cloud Drive Archiviazione Cloud Info
Google Drive Archiviazione Cloud Info
Microsoft SkyDrive Archiviazione Cloud Info
Dropbox Archiviazione Cloud Info
Top